Stato liquido - Falcone e Borsellino

Durata: 60 min + Dibattito | Genere: Prosa - Cronaca - Storia - Educazione civica

Scuola secondaria di 1° e 2° grado 

Novità per la stagione 2017/2018 

Il cast di Stato Liquido - Falcone e Borsellino 

Stato liquido è uno spettacolo che ripercorre i momenti cruciali della vita dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. 
 
Stato liquido è uno spettacolo immaginato e pensato per le nuove generazioni, in cui alla volontà di dare forma e corpo ai tragici eventi del nostro passato storico si fonde sempre la necessità di guardare avanti, in un mondo nuovo ricco di nuovi strumenti: la globalizzazione, i social, l’interculturalità. Stato liquido è uno spettacolo che ripercorre i momenti cruciali della vita dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino dagli anni '80 fino a giungere al 1992, l’anno delle stragi. Per una ricostruzione storica più completa e approfondita, accanto alla visione dello spettacolo si consiglia la visione del documentario prodotto da Young Theatre per il progetto Intervallo Teatro che sarà disponibile a settembre 2017 e che è da considerarsi parte integrante del percorso educativo proposto. 
 
Stato liquido è una pièce teatrale moderna e coinvolgente pensata per le nuove generazioni e realizzata da un team giovanissimo. L'autrice e regista Sofia Bolognini, venticinque anni proprio il 19 luglio 2017, è una stella nascente del panorama contemporaneo ed è stata votata, con la sua compagnia BologniniCosta, tra i 100 giovani creativi premiati dalla Regione Lazio.
 
 Venticinque anni dopo le stragi, la storia torna dunque in scena per volontà di una squadra di giovani che vuole rivolgersi alla propria generazione e a quelle seguenti per tornare a ricordare, per ricordare sempre il valore di una scelta, di una riflessione consapevole, di un’azione coraggiosa e insieme capire quali scelte, riflessioni e azioni oggi possono costruire un mondo più degno, più giusto, a misura d’uomo.
 
“Le nostre idee continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini” (Paolo Borsellino)
 

L'allestimento è stato realizzato in collaborazione con i ragazzi del liceo Artistico Paritario San Giuseppe di Grottaferrata (RM)

 
 
Sarà possibile assistere allo spettacolo in anteprima (gratuitamente per tutti i docenti) il 13 ottobre 2017 presso il Nuovo Teatro Orione di Roma. Lo spettacolo sarà preceduto dalla conferenza riservata ai docenti durante la quale faremo il punto sul rapporto giovani - teatro
e presenteremo tutte le novità per la stagione. 
 

CALENDARIO:

PALESTRINA (RM) - Teatro Principe - 27 Novembre 2017
FROSINONE - Teatro Nestor - 29 Novembre 2017
COLLEFERRO - Teatro Vittorio Veneto - 30 Novembre 2017
TIVOLI - Teatro Giuseppetti - 1 Dicembre 2017
ROMA - Teatro Orione - 5 Dicembre 2017

 

Scopri di più all'anteprima gratuita per i docenti!

ContattaciScrivici per ottenere più informazioni

Contatti

 

Sede legale: Via Appia Nuova 669 - Roma

Mail: info@intervalloteatro.it

Tel: 06 9292 6880

Fax: 06 9521 8710

Whatsapp: 391 718 5813

FacebookTwitterLinkedin

Accedi